Percorsi Didattici
Dove siamo
Visti dal satellite
Immagini fattoria
Prezzi
CONOSCIAMO I FRUTTI DI MONTAGNA
Percorso dedicato al castagno. I ragazzi faranno la conoscenza dell'albero (origine, portamento, foglie, impollinazione, maturazione) e delle diverse varietà di castagne. Sarà spiegata la raccolta (che potremo fare anche insieme), battitura e conservazione delle castagne (con schemi degli edifici per la cura e la conservazione). La civiltà del castagno: confronti con i metodi impiegati in altre zone d'Italia (Piemonte, Appennino, ..).Utilizzo dei frutti nei diversi periodi storici (da "pane dei poveri" fino ai nostri giorni). Utilizzo del legno.
SORELLA ACQUA
Percorso dedicato all'acqua presente in azienda:il torrente e lo stagno. Illustrazione e riconoscimento della vegetazione e degli animali caratteristici di questo habitat nei diversi momenti dell'anno. Predisposizione di schede esplicative che possano essere utilizzate anche per lavori successivi alla visita.
 
SIAMO A CAVALLO
Breve spiegazione delle razze, dell'alimentazione, del carattere di questo splendido amico dell'uomo. Facciamo la conoscenza con la selleria: i finimenti, il loro nome, il loro uso. Il percorso potrebbe concluderesi con un giro con il cavallo alla mano e/o battesimo del cavallo per superare eventuali paure. Il tutto con la giuda del personale esperto.
L'ERBA VOGLIO NON CRESCE NEMMENO NEL GIARDINO DEL RE
Percorso che porta a farela conoscenza con le principali erbe selvatiche che incontriamo in azienda. Notizie botaniche di diverso livello rapportate alle capacità dei ragazzi di volta in volta presenti, le caratteristiche, le curiosità e le proprietà delle erbe, i loro usi nella tradizione. Raccolta delle erbe durante il percorso e gioco del loro riconoscimento. Raccolta del materiale per creare un erbario.
PER FARE UN ALBERO
Analogamente a quanto detto sulle erbe, si propone un percorso dedicato agli alberi presenti in azienda e nelle immediate vicinanze. Caratteristiche botaniche, impieghi tradizionali, riconoscimento nei diversi periodi dell'anno, aiutati da targhe posizionate ai piedi degli alberi.
Gioco del riconoscimento tramite foglie e/o sagome. Raccolta di materiale per creare una raccolta di foglie.
 
QUANTE BESTIE HA ZIO TOBIA
Gli animali allevati, le loro caratteristiche. Il percorso è caratterizzato da diversi gradi di approfondimento in relazione all'età dei presenti. Sono fornite schede esplicative diverse, da semplici schemi da colorare per i più piccoli a schede "quasi" scientifiche che possono interessare i più grandi.
Potrete anche gustare i nostri prodotti durante il pranzo o consumare il pranzo al sacco (sempre al coperto).
 
LA LINEA CADORNA
 
AL CAVALLINO BIANCO di Antonia Malerba - Via per Ferrera, 50 21030 CASSANO VALCUVIA (Varese) Italy
Telefono: 3355997718 - 3395759094